POLARITY THERAPY

La polarità è la legge degli opposti nella loro sottile attrazione da un centro all'altro.
L'unità rappresenta la fusione di queste correnti in un'unica essenza.

POLARITY THERAPY

Polarity Therapy fu il metodo così denominato dal Dr. Randolph Stone (1889-1981), austro-americano, osteopata, chiropratico, naturopata e profondo studioso delle antiche filosofie mediche e spirituali, che verso la metà del secolo scorso denominò così la sua tecnica, dopo una vita spesa alla ricerca dei collegamenti tra le antiche medicine e le scoperte che allora si profilavano, come la fisica atomica e quantistica.
La premessa della legge di polarità è che la vita è movimento e ogni atomo del nostro corpo è soggetto alla legge di polarità come qualsiasi altro atomo in natura, vivere in salute significa avere i sistemi del nostro corpo operativi ed efficienti.
Per la sua visione ed esperienza il Dr. Stone mise in risalto quattro cardini fondamentali nel percorso della salute, basi della Polarity Therapy:

A) TRATTAMENTO ENERGETICO CORPOREO

Un trattamento energetico corporeo con, oltre i modelli di formazione del Dr.Stone, altri ispirati da un sistema dei riflessi molto vasto, visioni alchemiche indiane, cinesi e di altre tradizioni.

B) CULTURA ALIMENTARE

È l'altro grande tema della salute, sempre più attuale, derivata dalla formazione del Dr. Stone come naturopata.

C) ATTEGGIAMENTO MENTALE

Stone era un ricercatore spirituale e ne comprese pienamente il significato in relazione alla salute nel suo complesso. L'aspetto evolutivo della coscienza e del piano mentale è visto come fondamento dell'ordine interiore.

D) ESERCIZI DI STRETCHING, POLARITY YOGA

Stone comprese, in età matura, che se il corpo non lavora in modo vario perde mobilità. Un riequilibrio utile per la specializzazione muscolare obbligata di molti lavori, con conseguenti problematiche motorie e non solo. Stone estrapolò dallo yoga esercizi da fare per breve tempo ma nel quotidiano, come proposta possibile per il popolo occidentale indaffarato.

A ciò si aggiungano:

E) ASTROLOGIA

In Polarity il dr. Stone diede risalto all'Astrologia, come conseguenza dei suoi studi ermetici ed ayurvedici. Riguarda l'influsso del Cielo nella vita embrionale e al momento della nascita come impronta di energie "causali" che contribuiscono alla disposizione e proporzione degli elementi nel corpo coi quali ogni persona dovrà avere a che fare, tra facilitazioni e contrasti, per tutta la vita. L'interpretazione simbolico-astrologica è una chiave interessante per comprendere meglio chi siamo nella relazione tra microcosmo e macrocosmo.
Il mondo della PT ha come suo più famoso rappresentante Stephen Arroyo, già presidente dell'associazione americana di Polarity e autore di diverse pubblicazioni tradotte anche in italiano (vedi Bibliografia). L'astrologia trattata nei corsi è quella accennata nei libri del dr. Stone in relazione ai trattamenti e alle relazioni con i chakra, le zone del corpo e gli elementi nel sistema vitale.
Per il suo aspetto complesso ci vuole una specializzazione apposita. Nel caso, sarò felice di indirizzarvi a chi ne sta approfondendo seriamente i molteplici aspetti.

F) DIAPASON

La storia del diapason (dal greco: attraverso tutto) comincia nell'antico Egitto e più recentemente nel 700 come mezzo di accordatura degli strumenti musicali. Dagli anni '70 si stanno conducendo ricerche dettagliate anche a livello scientifico da parte di studiosi di tutto il mondo. Il dr. Stone ne era affascinato ma solo da qualche decennio si è sviluppato uno studio relativo agli influssi di determinati diapason sul sistema energetico umano e animale in genere e non solo.
Come socio professionista dell'IPEA, alla quale anch'io mi onoro di appartenere, spicca il nome del dr. John Beaulieu, medico psichiatra, naturopata e musicista, autore di "Human Tuning - Sound healing with tuning forks", BioSonic Ent., al quale mi ispiro per la mia ricerca. Tra i libri sull'argomento è quello che più mi ha attratto per l'approccio medico scientifico unito ad una profonda ricerca spirituale ed artistica. Col permesso dell'autore ecco un capitolo, da me tradotto, sugli effetti del diapason osteofonico 128Hz, ed anche una breve presentazione dei miei corsi.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!
  Ho letto l'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni.